DONNE SICURE – CORSO GRATUITO A MONFALCONE – ANCORA POCHI GIORNI PER ISCRIVERSI

DifesaPersonaleFemminile.jpgMercoledì 21/09/2010 alle ore 20:00 presso la palestra della scuola media Giacich in viale Cosulich si terrà la presentazione del corso di Difesa Personale riservato alle donne organizzato dal Comune di Monfalcone e in collaborazione con il Tiger Club e il centro anitiviolenza Da Donna A Donna.

Chi fosse interessato si affretti a fare l’iscrizione entro il 12 settembre!

Il corso è gratuito e riservato a donne residenti nel Comune di Monfalcone, che abbiano raggiunto il 18° anno di età.

Si svolgerà presso la palestra della scuola media “E. Giacich”, in Viale O. Cosulich 1, con i seguenti orari:
corso pomeridiano: mercoledì dalle ore 20 alle 22

Periodo di svolgimento: settembre – dicembre 2010

Numero di posti ancora disponibili: 14

Le iscrizioni sono aperte dal 01 al 31 agosto 2010 presso:
Comando Polizia Municipale
Via F.lli Rosselli, 17 (Monfalcone)

Informazioni:
Comando polizia Municipale
0481/411670
800 141467

Corsi di autodifesa, le donne fanno la fila

Una ventina le escluse che ora rientreranno grazie a una “corsia preferenziale”

 

Tornano i corsi di autodifesa per donne organizzati dal Comune di Monfalcone, dopo una prima edizione andata in “overbooking” con una ventina di monfalconesi rimaste escluse.

Proprio alle donne che non erano riuscite a partecipare al corso realizzato assieme all’associazione Da donna a donna, per la parte teorica, e al Tiger Club, per quella pratica, sarà garantito un canale preferenziale. I posti saranno comunque assegnati in base all’ordine temporale di arrivo delle schede di iscrizione, che è possibile effettuare dall’1 al 31 agosto nel comando della Polizia municipale di via Fratelli Rosselli, all’Ufficio protocollo di via Sant’Ambrogio o via mail (poliziamunicipale@comune.monfalcone.go.it).

I posti disponibili anche quest’anno sono 30, mentre alla formula organizzativa classica del corso (lezioni il mercoledì dalle 20 alle 22 tra settembre e dicembre) si affianca quella “full immersion”, con il percorso formativo concentrato in due week-end. In questo modo l’amministrazione spera di poter fornire una risposta in più alle esigenze di conciliazione dei tempi delle donne, come ha spiegato ieri il vicesindaco Omar Greco presentando la nuova edizione, resa possibile da un finanziamento di 3.600 euro della Regione.

Il percorso, come nel 2010, punta sia a trasmettere le tecniche alla base dell’autodifesa femminile, sia a migliorare le abilità sociali e comunicative in modo da arginare le situazioni di rischio. Partner del Comune continua quindi a essere l’associazione Da donna a donna di Ronchi dei Legionari, vero e proprio punto di riferimento per le donne del Monfalconese che hanno subito molestie e maltrattamenti. Nella maggior parte dei casi entro le mura domestiche. Le donne che si sono rivolte all’iniziativa del Comune, quasi tutte lavoratrici e con un età media abbastanza bassa, lo hanno fatto invece per sentirsi più sicure soprattutto all’esterno, stando a quanto rilevato nel 2010 dalla polizia municipale.

Il corso è comunque rivolto a donne di qualsiasi età e il training fisico è studiato per poter essere affrontato indipendentemente anche dal grado allenamento e struttura fisica. (la. bl.)

DONNE SICURE – CORSO GRATUITO A MONFALCONE – ANCORA POCHI GIORNI PER ISCRIVERSIultima modifica: 2011-09-08T20:50:00+02:00da yunfooktong
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento