REGOLAMENTO TAOLU TRADIZIONALE

Per le forme tradizionali (CHUANTONG TAOLU) come quelle dell’Hung Gar esiste uno specifico regolamento differente da quello usato per il Taolu moderno, questo proprio per evitare che le competizioni tentino i giovani insegnanti a modificare le antiche forme (ricche di contenuto e spirito ma povere di acrobazie) con passaggi più performanti del moderno. Il Kung Fu Tradizionale viene suddiviso in stili del Sud e del Nord (l’Hung Gar è uno dei stili del Sud più importanti), poi ancora abbiamo le forme a mani nude, con arma lunga (bastone, lancia, alabarda) e con arma corta (sciabola, spada, coltelli a farfalla). Sono anche previsti i combattimenti promessi.

Gli Atleti che partecipano al campionato FIWUK di Taolu Tradizionale vengono accorpati in base all’età:  abbiamo le SPERANZE (fino ai 16 anni), JUNIORES (fino ai 20 anni), SENIORES (fino ai 35 anni) e OVER 35.

Dalla esecuzione del Taolu Tradizionale debbono emergere le seguenti capacità e abilità:
1) composizione e contenuto originale e il più possibile fedele allo stile di appartenenza;
2) Qualità dei movimenti (tecnica ed equilibrio): l’atleta deve dimostrare di padroneggiare in modo corretto le tecniche senza tentennamenti e possedere equilibrio durante i passaggi e nelle posizioni;
3) L’atleta deve esprimere potenza nei colpi derivante dal corretto uso della tecnica, quindi con Vigore e Coordinazione;
4) L’atleta deve esprimere lo Spirito della forma; tenere un ritmo incalzante e sostenuto.

Il concorrente deve esibire Rigorosamente e fluidamente i suoi movimenti, non devono essere né rigidi né morbidi. La forza è applicata alle parti stabilite. Tecniche di mano, occhi, lavoro dei piedi e del corpo devono essere ben coordinati. Anche i movimenti del corpo e delle armi devono essere coordinati. Il concorrente deve essere altamente concentrato, con movimenti coordinati di mani e piedi e attività interiore ed esteriori coordinate. Ci deve essere impeto nei suoi movimenti.
Movimenti veloci e lenti devono essere ben spaziati, stati dinamici e statici e ci deve essere ampia varietà e chiaro ritmo nel movimento del concorrente.  

Naturalmente il punteggio di partenza dipende dalla complessità e difficoltà della forma (contenuto e coreografia). Quindi se una forma base potrebe partire dal 7,5 una forma avanzata partirebbe dal 8,5 o dal 9.

Le forme devono durare almeno 60″, in caso contrario c’è una penalizzazione sul punteggio. 

I punteggi vengono formulati tenendo conto delle seguenti variazioni:
Per la forma tradizionale (originalità e composizione della forma) si assegnano punti da 1 a 2; per la qualità dei movimenti punti da 1 a 4; per il vigore e la coordinazione punti da 1 a 2; per lo spirito, ritmo, contenuto e coreografia punti da 1 a 2.

Qui di seguito potete trovare il regolamento completo:

regolamento tradizionale.pdf

REGOLAMENTO TAOLU TRADIZIONALEultima modifica: 2008-03-15T11:25:00+01:00da yunfooktong
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento