MOI FA KUEN – LA BOXE DEL FIORE DI PRUGNO DELLO STILE HUNG GAR

Moi Fa Kuen, letteralmente Pugno del Fiore di Prugno, è la prima forma che si studia nell’Hung Gar Kung Fu. In Cina questo è il primo fiore che sboccia alla fine dell’Inverno, e quindi rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo, lo schiudersi della conoscenza al giovane neofita. Anche se è una forma base, che prepara fisicamente e tecnicamente allo studio degli esercizi e forme superiori, il mio maestro mi raccomanda di praticarla e farla praticare sempre, a tutti i livelli… In essa, infatti, troviamo tutte le posizioni di base e le più importanti tecniche di pugno e calcio.

Così come il fiore di prugno ha cinque petali, Mui Fa Kuen ha cinque linee che si sviluppano sulle quattro direzioni cardinali per un totale di 64 movimenti.

In questo filmato possiamo vedere una classe di giovanissimi studenti del Sifu Lee Yun Fook a Hong Kong. Nella video è possibile sentire il nome delle tecniche in cantonese chiamate da un’allieva più esperta.

In questa altra video vediamo la stessa forma eseguita al suono dei tamburi tradizionali, chi la esegue è Wai Tsen (oltre ad essere un compagno d’allenamento è anche un mio buon amico), poco dopo la danza del leone questo è il motivo percui indossa questo particolare tipo di pantaloni.

Per maggiori approfondimenti e altre video: www.hunggarkungfu.it

Sifu

MOI FA KUEN – LA BOXE DEL FIORE DI PRUGNO DELLO STILE HUNG GARultima modifica: 2008-03-03T12:15:00+01:00da yunfooktong
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento